La Missione guida la transizione dell'Europa verso la neutralità climatica supportando 100 città nell'UE e 12 città nei paesi associati a Horizon Europe nei loro sforzi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Selezionate tra 377 candidature, queste città fungono da hub di innovazione, sperimentando soluzioni intersettoriali e nuovi modelli di governance per accelerare il cambiamento e ispirare tutte le città europee a seguire l'esempio entro il 2050.
Al centro della Missione ci sono i Climate City Contracts, creati in collaborazione con gli stakeholder locali e i cittadini, che delineano la tabella di marcia di ogni città verso la neutralità climatica, inclusi piani per l'energia, l'edilizia, la gestione dei rifiuti e i trasporti, insieme ai relativi piani di investimento. Le città che sviluppano con successo questi contratti ricevono l'EU Mission Label, un riconoscimento che facilita l'accesso a finanziamenti pubblici e privati.
Prato, Roma, Parma e Bergamo sono tra le 9 città italiane che fanno parte delle 100 città europee selezionate e sono state insignite della Mission Label.