GreenInCities
Un progetto per sviluppare metodologie, strumenti per la collaborazione e approcci di pianificazione urbana di mitigazione e adattamento al clima.
Un progetto per sviluppare metodologie, strumenti per la collaborazione e approcci di pianificazione urbana di mitigazione e adattamento al clima.
Uno studio per trasformare i distretti produttivi in motori di innovazione per la neutralità climatica.
Rivoluzionare il modo in cui produciamo, consumiamo e ricicliamo, mettendo al centro l’economia circolare e l’approccio delle 5R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Riparare, Ripensare.
EUREKA – European URban Exchanging Knowledge on climAte neutrality, è un progetto per sostenere città e regioni nel raggiungimento della neutralità climatica.
Trasformare le città in centri di circolarità, per strategie a rifiuti zero e una simbiosi industriale-urbana (I-US), coinvolgendo attori locali e regionali
City-centered approach to catalyze nature-based solutions through the EU Regenerative Urban Lighthouse for pollution alleviation and regenerative development
PRato Industrial SMart Accelerator
SMITour - Turismo Industriale Intelligente nel Mediterraneo
Valorizzare i territori e i siti industriali attraverso attività di Smart Industrial Tourism (SMIT), sfruttando competenze e metodologie avanzate, per stimolare crescita economica e sociale, ridurre l’impatto ambientale, promuovere ricerca e innovazione.
Experience Prato Industrial Culture, un progetto per realizzare prodotti turistici innovativi legati al patrimonio industriale.
Un progetto per esplorare e migliorare le politiche locali in tema di gestione dei rifiuti tessili, con azioni tese a prevenire la produzione rifiuti, migliorare la raccolta differenziata, lo smistamento, educare i consumatori.
Progetto dedicato ai tessili medicali circolari, con l'obiettivo di creare nuove opportunità favorendo nuove idee, soluzioni e politiche per la produzione, l’uso e il riuso.
Progetto di valorizzazione del Distretto Tessile di Prato, polo produttivo europeo per la filiera tessile e abbigliamento, modello avanzato di economia circolare applicata al tessile.